La medicina di laboratorio si occupa di analizzare, mediante le molteplici indagini di laboratorio esistenti, campioni biologici di tessuto, sangue o altri liquidi e secrezioni con l'obiettivo di valutarne i parametri fisiopatologici finalizzati alla formulazione di una diagnosi.
Le tipologie di prestazioni erogate, nonché la connessa dotazione strumentale, variano in base al livello di complessità dell’accertamento da espletare ed alla tipologia dei quesiti diagnostici posti al laboratorio. Nella specifica realtà della Direzione Sanità le attività laboratoristiche vengono effettuate nella stragrande maggioranza dei casi con finalità diagnostico-idoneativa su matrice ematica, urinaria, salivare e cheratinica (su queste ultime con finalità esclusivamente tossicologica).
Le attività devono essere eseguite nel rispetto della normativa pro-tempore in vigore nell’ambito in cui l’accertamento viene richiesto, nonché delle linee di indirizzo aziendali.
La finalità del presente corso è pertanto quella di illustrare gli aspetti normativi e procedurali-gestionali delle attività laboratoristiche espletate in Direzione Sanità con approfondimenti specifici in materia di risk management sanitario e quality assurance.